
vigliano 30-03-2024 «Il teatro Erios è un pilastro della cultura biellese e un simbolo della storia del nostro paese: riqualificarlo è una necessità pressante, che abbiamo vissuto come un imperativo, in autunno lo riapriremo al pubblico» annuncia il sindaco Cristina Vazzoler.
La struttura è stata oggetto di un efficientamento energetico: «I consumi della vecchia caldaia erano ingenti per il calore che non veniva distribuito in modo uniforme. In platea spesso le temperature erano rigide, al contrario in galleria dove la gente si lamentava del caldo. L’esigenza era quindi di rivedere globalmente tutto il sistema di climatizzazione. E’ stato installato un sistema ibrido di produzione del calore che garantirà una fruizione ben meno onerosa in ogni momento dell’anno. Il caldo sarà recuperato e convogliato con una tecnologia in grado di ottimizzare i consumi. I serramenti oramai obsoleti sono stati sostituiti».
Questo opere riguardavano il primo lotto, la spesa è stata di 417mila euro e 300 mila sono stati ottenuti grazie al Pnrr. «Il progetto presentato – continua il sindaco - è stato ritenuto valido e abbiamo potuto accedere quindi a questo importante finanziamento. Il teatro necessitava anche di interventi strutturali: la coibentazione del tetto e il rifacimento della controsoffittatura. E’ tutto fondamentale poter contare su una strumentazione digitalizzata per il controllo globale del sistema di efficientamento energetico, oltre che sulle procedure di sicurezza. La Regione, a cui abbiamo presentato un progetto ci ha concesso un contributo di 480mila euro. L’intervento inizierà nei prossimi giorni. Si apre quindi una nuova vita per l’Erios, simbolo della nostra storia – conclude il sindaco Vazzoler - pronto ad affrontare le sfide future grazie alle tecnologie più attuali. Non mancherà una specifica attenzione all’area verde, che sarà rinnovata, conferendo adeguata dignità all’accesso; una nuova illuminazione esterna renderà inoltre evidenti le peculiarità architettoniche del nostro teatro».


