
GAGLIANICO 28-04-2024 Sabato 4 maggio alle ore 21 presso l'Auditorium comunale di Gaglianico si terrà il concerto “Volta la carta” un omaggio a De Andrè.
“Volta la carta, una ballata popolare, una poesia d'amore, una filastrocca, la metafora di un viaggio, lo scorrere della vita con le sue contraddizioni, le sue vittorie e le sue sconfitte.
Volta la carta, quello che si trova dietro la facciata, dietro l'angolo, dietro la maschera, dietro al perbenismo ipocrita.
Il De Andrè pensiero, quello che analizza, denuda, dissacra temi da sempre focali: l'autorità, la giustizia, l'antimilitarismo, visti dal suo occhio arguto di anarchico borghese.
E noi? Che c'entriamo noi con tutto ciò? Siamo musicisti! E' stata la colonna sonora della nostra vita, i primi accordi della nostra crescita.
Quell'ironia pungente, quell'autenticità disarmante che chiama le cose con il proprio nome, ci è rimasta addosso come un indumento bagnato che si incolla al corpo e ne prende le forme.Forti di un sound curato e raffinato, fedeli ed allo stesso tempo originali, da qui Volta la carta, con semplicità e rispetto per il nostro Vate abbiamo deciso di omaggiarlo con un concerto che ripropone i suoi brani fra quelli per noi più significativi: quelli del De Andrè dalla PFM ad Anime salve.”
Diego Petrucci - voce e chitarra
Paola Iachini - chitarra e cori
Raffaele Antoniotti - organo Hammond e piano
Dario Retegno - violino
Claudio Montagnoli - batteria
Ingresso libero
Per info e prenotazioni: Claudio Montagnoli cell.338 2485262.


