BIELLA 03-06-2024Comuni del Biellese orientale e del Cossatese al voto nel fine settimana dell’8 e 9 giugno.
Presente una sola lista a Villa del Bosco con “Bilancia” di Alessandro Todaro. Anche a Piatto corre solo Enzo Giacomini con “Insieme per Piatto”, sfida singola a Casapinta con l’attuale vice sindaco candidato Danilo Cavasin, la lista è “Vivere Casapinta”.
Ampia scelta per i cittadini di Brusnengo dove, è un record, ci saranno quattro liste.
Presenti Fabrizio Bertolino (Insieme per Brusnengo), Alessandro Raggio (RiaccendiAmo Brusnengo), Luca Motto (Un Motto per Brusnengo) e Silvia Thea (Per Brusnengo Passato e Futuro).
Sarà invece sfida a due a Valdengo tra il sindaco uscente Roberto Pella (Grano e navetta) e Nicola Ugliengo (La Breccia).
A Curino la sfida sarà a due tra il sindaco Adriano Buzio (Vivere Curino) e la sua ex vice Patrizia Crestani (Curino nel Cuore). Sfida al femminile a Quaregna Cerreto con Katia Giordani (Quaregna Cerreto Per i diritti del Cittadino) da una parte e Alessandra Busso (Insieme per Quaregna Cerreto) all’altra. A Strona si ripresenta l’ex primo cittadino Pier Ettore Pellerey con “Strona da vivere” a sfidare l’attuale amministratore Davide Cappio (Uniti per Strona – Continuiamo Insieme).
In Valsessera Lucio Aimone, 66 anni, è il candidato della lista “Pray da vivere”. L’altro gruppo è "Pray per i beni Comuni" che candida a sindaco il primo cittadino uscente Gianmatteo Passuello. Sfida doppia a Crevacuore: ci sarà la «Lista civica per Crevacuore (candidato sindaco Ermanno Raffo). Dall’altra parte si presenta Corrado Garlanda con Una finestra sul futuro”
La lista «Portula riparte» (candidato sindaco Fabrizio Calcia Ros) ha messo a punto un fitto calendario degli incontri con la cittadinanza: mercoledì 5 giugno ore 21 a Granero (Asilo Don Fava); giovedì 6 giugno a Portula (sala polivalente).
La lista «Diamoci... un Sostegno (candidato sindaco Danila Vigna), dopo le serate nelle frazioni, incontrerà la cittadinanza presso la sede Soms mercoledì 5 giugno alle 21. Presnete anche “Tutti per Sostegno” che ripropone come candidato sindaco Giuseppe Framorando.
A Camandona una sola lista e super giovane. Giulia Botta, è a candidata sindaco alle prossime elezioni di giugno. Il testimone passa a una ragazza, appena 28 anni, laureata in Tecnologie alimentari, e impiegata a tempo indeterminato da tre anni in un’amministrazione pubblica in provincia di Vercelli. Camandonese doc, vive in paese, così come i genitori e tutta la famiglia. Il cinquanta per cento dei candidati consiglieri hanno meno di 30 anni, e 6 sono donne. Questi i nomi: Giuliano Di Base, Andrea Piombo, Fabrizio Prina Mello, Maria Isoldi, Valerio Pichetto, Arianna Basso Cor, Mattia Ramella Livrin, Anna Machetto, Giulia Ghisio e Marianna Finotti. Giulia Botta è consigliera comunale da 5 anni.
A Pettinengo a sfidare il sindaco uscente Gian Franco Bosso sarà Giovanni Blumetti, classe ’95, nato e cresciuto a Pettinengo.


