BIELLA 0109-2024 Fino al 12 settembre 2024 è possibile iscriversi al corso gratuito per diventare Conduttori di Gruppi di Cammino (GdC). Il corso è organizzato dal Dipartimento di Prevenzione dell’ASL BI, con il patrocinio dei Comuni di Gifflenga e Lessona e rientra nel Programma 2 – “Comunità attive” del Piano Locale della Prevenzione.
Obiettivo del corso è quello di formare nuovi Conduttori di Gruppi di Cammino, ovvero persone che, a titolo volontario, vorranno sperimentare il cammino in gruppo e si renderanno disponibili a fare da riferimento per un GdC.
Che cosa fa il Conduttore di Gruppi di Cammino
Il Conduttore, o Capo Camminata, si occupa di organizzare le camminate, scegliere il percorso e la durata, controllare che tutto si svolga in sicurezza e motivare le persone a partecipare. La figura del Conduttore non va improvvisata: sono necessarie delle competenze e conoscenze adeguate oltre alla motivazione ad attivare e mantenere nuovi GdC. Non sono necessari requisiti particolari per partecipare al corso, ad eccezione della maggiore età.


